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10/24/2011 | La brillante promozione di un DITEC Expert di Bergamo

Porta sezionale MOVIDA & CO. MAOMETTO, LA MONTAGNA E GLI INGRESSI AUTOMATICI

Dicono che i proverbi siano distillati di saggezza popolare.
“Se la montagna non va a Maometto, Maometto andrà alla montagna”, ad esempio, è un modo di dire assai popolare in Italia e significa che non devi star fermo ad aspettare.
Se vuoi davvero una cosa devi attivarti per ottenerla.
E proprio a questo deve aver pensato Augusto Morotti, titolare di Nova Sistem, DITEC Expert di Grassobbio (provincia di Bergamo).
D’altro canto, la Bergamasca non è certo terra di gente che sta con le mani in mano.
E se è vero che in questi tempi cupi di crisi economica è difficile attirare i clienti nel negozio o nella show room, allora occorre spostare esposizione e offerte commerciali dove i potenziali clienti ci sono!

Detto, fatto. Nova Sistem ha contattato la filiale commerciale DITEC in Lombardia.
Insieme hanno ragionato sui possibili punti di traffico più adatti al messaggio di un DITEC Expert ed hanno convenuto che il centro commerciale Orio Center è l’ideale, coi suoi 200 negozi ed i 74.000 mq di superficie che ne fanno uno dei più celebrati templi dello shopping in Italia. Peraltro, a Orio al Serio: in pieno territorio operativo di Nova Sistem. All’Orio Center convergono ogni giorno migliaia e migliaia di proprietari di case, prime abitazioni nelle cittadine e dei paesi limitrofi ma anche seconde case in val Seriana, in val Brembana, in val Cavallina…

Naturalmente, in un centro commerciale l’attenzione tende a essere fagocitata da tante diverse fonti d’informazione; occorre identificare un messaggio semplice, esprimerlo con materiali di grande impatto, rafforzarlo con una promozione brillante.
Nova Sistem, con l’aiuto del marketing DITEC, ha puntato su Movida: un prodotto decisamente percepito come “qualità superiore”, a tutto beneficio dell’immagine di chi la propone. Ha parlato anche di automatismi per porte da garage basculanti e di cancelli automatici, ma soprattutto s’è concentrato sull’innovativo portone sezionale DITEC, e proprio agli acquirenti di Movida ha offerto un premio di valore e di sostanza: l’antifurto per il box.
Nell’area espositiva, allestita,nella galleria di maggior traffico, i banner da terra catturavano lo sguardo già a distanza.

La promozione, durata un’intera settimana di Ottobre, ha procurato in quei pochi giorni centinaia di contatti utili; certo, sta poi alla perizia del DITEC Expert trasformarli in atti di vendita, ma già averli stabiliti è un successo, perché ogni rapporto di conoscenza attivato ha l’opportunità di evolversi in contratto. Morotti ne è così entusiasta che ha deciso di ripetere la promozione anche nella prossima primavera.

Un bell’esempio di come, proprio nei tempi duri della crisi, è chi sa attivare in maniera proficua la comunicazione che riesce a far crescere il business. Non è necessario prevedere investimenti milionari; ma occorre pianificare azioni coerenti, efficaci, concrete, adatte allo stile dei tempi che viviamo.

Insomma, Maometto andrà alla montagna, o forse andrà al mare, ma senz’altro i potenziali clienti vanno agli shopping center: e lì, allora, bisogna andare a cercarli!