Home News
News

News trovate: 193

1/23/2009 | Automazioni a basso consumo energetico: il nuovo sistema firmato Ditec

La proposta di prodotti a basso consumo energetico, una tendenza che si sta affermando anche nel settore delle automazioni, è sicuramente l’orientamento verso il quale Ditec si sta progressivamente spostando.

Dopo aver lanciato lo scorso anno una prima gamma di prodotti con consumo energetico ridotto, contrassegnati dal marchio Ditec Energy Saving ®, nel 2009 Ditec ha esteso questa caratteristica, puntando in particolare sulle automazioni per cancelli e sulle porte per garage.

Per queste tipologie di prodotti la riduzione dei consumi è legata sia ai consumi espressi durante l’utilizzo che soprattutto in modalità stand by, dal momento che le automazioni devono essere, anche in assenza di movimentazione, sufficientemente alimentate, per consentire ad esempio la gestione dei sensori di presenza e di sicurezza (fotocellule e radar).
In particolare le automazioni in corrente continua hanno rendimenti e prestazioni superiori ed a parità di potenza erogata, richiedono minore potenza assorbita.
Altri sistemi in corrente alternata, durante il non uso, grazie a sistemi di alimentazione a consumo ridotto, garantiscono risparmi energetici che impattano favorevolmente sulla bolletta energetica dell’utilizzatore.

Per fare un esempio concreto dell’effettivo risparmio energetico in stand by, il consumo nell’arco del tempo in cui l’automazione non lavora è decisamente inferiore ai 15 W di potenza assorbita ed è tanto più basso (anche fino a 2 o 3 W) quanto meno accessori (fotocellule, spie) sono collegati.
I prodotti a "consumo ridotto durante l'uso", utilizzando un motore elettrico in corrente continua e ad alto rendimento, determinano un consumo durante le manovre decisamente inferiore a quello di una corrispondente versione con motore monofase, pari anche al 30% di quest'ultimo. Ovviamente, poiché tale beneficio si ha soltanto durante il tempo in cui il cancello o portone è in movimento, il risparmio energetico sarà tanto più sensibile quante più manovre giornaliere vengono effettuate.

Le automazioni proposte da Ditec sviluppate con particolare attenzione all’impatto energetico sono:

Luxo, l’automazione per cancelli a battente
Luxo è l’automazione Ditec per cancelli più elegante e raffinata, che rappresenta il top nella categoria delle automazioni, sia per la struttura esterna dal design particolare, che valorizza ogni cancello, sia per la robustezza della meccanica interna, che la rende adatta ad essere montata nelle situazioni più impegnative. Progettata in alluminio Luxo presenta una linea leggera e pulita, caratteristica che rimane inalterata nel tempo grazie alla verniciatura esterna in poliestere.

Facil, l’automazione a braccio per cancelli a battente
Facil è un’automazione elettromeccanica irreversibile per cancelli a battente con anta fino a 2,3 m. Ideale per un utilizzo dove in cancello non sia in asse con il pilastro, Facil automatizza ingressi di tipo privato o condominiale garantendo un lavoro continuativo e sempre ottimale. Come ogni automazione Ditec anche Facil è facile da montare, robusta e silenziosa.

Cross, l’automazione per cancelli scorrevoli

I cancelli scorrevoli richiedono automazioni più flessibili, in grado di gestire varie dimensioni di infisso e diverse intensità di passaggio. Cross garantisce sempre le massime condizioni di sicurezza operativa, funzionalità e affidabilità. La gamma Cross è utilizzata sia nel settore residenziale, per impieghi frequenti, sia nell’ambito industriale e commerciale, per impieghi anche molto intensi.

Globe, l’automazione per porte da garage sezionali e basculanti
Globe è il gruppo di traino installato a soffitto che automatizza in modo affidabile ogni tipologia di porta garage, sezionale o basculante. Il cuore del prodotto è tecnologico ed è dotato dell’innovativo sistema con encoder per gestire la corsa, la velocità ed i rallentamenti della porta, per rilevare la presenza di ostacoli in apertura e chiusura e favorire le manovre con un movimento fluido a garanzia di una maggior durata delle parti elettromeccaniche.
Sicuro ed intelligente, Globe può essere montato con facilità perché non necessita di particolari opere murarie.